Francia, Tarte Flambée Alsacienne

Per chi oltre al viaggio in se stesso, vuole andare alla scoperta di nuovi sapori non può perdersi la magica Alsazia, che con i suoi paesini incantati nell'alta Francia al confine con la Germania, offre una scelta molto ampia.

Nel nostro ultimo viaggio lungo la Route de Vins i piatti tipici della zona che abbiamo assaggiato sono stati numerosi, dal foie gras alle ampie degustazioni di formaggi francesi, dai wurstel ai crauti accompagnati da birra artigianale, ma il piatto che senza dubbio caratterizza questa area della Francia è sicuramente la Tarte Flambée.

La classica Tarte Flambée Alsacienne

Chiamata anche “pizza Alsaziana” è simile infatti alla nostra pizza bianca, ma la ricetta è ben diversa; l’impasto è molto sottile ed il suo gusto ricorda un po’ la pasta sfoglia, questo viene poi guarnito con della panna acida, cipolle e pancetta ed infine cotto nel forno a legno a fiamma viva.

Tipica Brasserie a Riquewihr

Noi abbiamo avuto il piacere di gustarla in uno dei classici locali di Colmar e di Strasburgo chiamati Brasserie e si è rilevata un’ottima pietanza sia per pranzo che per cena, magari accompagnata da ottimi vini bianchi autoctoni come il Pinot Grigio ed il Gewurztraminer.

Scrivi commento

Commenti: 0