BUDAPEST: cosa vedere in 3 giorni

 

La capitale dell'Ungheria, ideale per un week end, è una delle città più fotogeniche d'Europa, famosa per i magnifici palazzi ottocenteschi affacciati sulle rive del Danubio. La città prende il nome da Buda e Pest, le due diverse aree divise dal Danubio e collegate da diversi ponti di epoca medievale.

Una città elegante che nasconde un mix tra passato e modernità e che è in grado di soddisfare ogni tipo di turista. Andiamo a scoprire le cose principali da vedere.

 

  • CASTELLO DI BUDA o conosciuto anche come palazzo reale,  si trova nel quartiere Buda, la parte più antica della città e  lo si può raggiungere anche con la FUNICOLARE situata proprio di fronte al ponte delle catene. È una struttura imponente e maestosa, che ospita la galleria nazionale, la biblioteca nazionale e il museo storico di Budapest .Ad ogni ora si svolge il cambio della guardia. 
  • CHIESA DI MATTIA ; il cui vero nome  è   chiesa di  Nostra Signora Assunta è situata a 1 km a piedi dal castello. Questo edificio di culto veniva utilizzato per incoronare i Re dell’Ungheria tra cui Francesco Giuseppe e l’imperatrice Sissi. All’esterno vi sono degli splendidi portali, mentre all’interno si trovano tre navate piene di vetrate e affreschi.
  • BASTIONE DEI PESCATORI: si trova proprio di fronte alla Chiesa di Mattia. Si tratta di una costruzione realizzata nel 1900 per celebrare i 1000 anni dell’Ungheria, con scopo puramente decorativo: dai terrazzamenti inferiori e superiori si può godere di una delle migliori viste sul Parlamento di Budapest ed è anche uno dei luoghi più instagrammabili della città. L’ideale sarebbe venirci al tramonto per avere una luce migliore. 
  •  PARLAMENTO UNGHERESE; Il maestoso edificio neogotico del Parlamento, il più grande del Paese, e tra i parlamenti più grandi al mondo  risale al 1904 e domina la sponda del Danubio dalla parte di Pest. Diventato il simbolo della città, di notte completamente illuminato regala uno spettacolo indimenticabile. Interessante è anche visitarlo all’interno prendendo parte ad una visita guidata della durata di 45 minuti, durante la quale sarà possibile ammirare le sfarzose sale in stile barocco.
  • CROCIERA SERALE SUL DANUBIO: una delle esperienze più magiche e romantiche da poter fare a Budapest e sicuramente il modo migliore per ammirare la città che al calar della sera s’illumina sprigionando tutta la sua magia e bellezza. Le crociere con cena a bordo propongono quasi sempre buffet locali e internazionali e musica dal vivo per movimentare la traversata.
  • QUARTIERE EBRAICO; Uno dei quartieri da non perdere assolutamente a Budapest è il quartiere ebraico, che ospita la terza comunità ebraica più grande d'Europa, ed è anche la parte più viva della città dove si trovano i ruin bar delle vere e proprie istituzioni a Budapest. I ruin bar sono i bar in  rovina che da circa dieci anni dominano la scena notturna di Pèst, la parte più moderna della città. Il più famoso è lo Szimpla kert.
  • MERCATO CENTRALE; per l’ora di pranzo non si può non fermarsi al mercato centrale, lo splendido mercato coperto in stile liberty, è il mercato coperto più grande di Budapest e uno dei più belli d’europa. È situato su 3 piani; al pianterreno ci sono rivenditori di carni e verdure; al primo piano gli spazi sono dedicati a bancarelle di souvenir ed oggettistica, ristoranti e bar; al piano interrato invece ci sono i venditori di pesce. È molto frequentato sia dagli ungheresi che dai turisti ed è l’ideale per mangiare piatti tipici. È aperto da martedì a venerdì: dalle ore 6:00 alle 18:00. Lunedì: dalle ore 6:00 alle 17:00. Sabato: dalle ore 6:00 alle 15:00. Domenica chiuso

 

  •  PROMENADE SUL DANUBIO; è la strada che costeggia la riva orientale del Danubio, dove si trova il memoriale delle scarpe, per commemorare le 3500 persone gettate nel fiume durante il fascismo.
  • NEW YORK CAFE'; tappa imperdibile se ci si trova a Budapest, il new York cafè è conosciuto come il cafè più bello al mondo.  L’architettura dell’interno è sontuosa, con soffitti alti e  decorati, lampadari elaborati, marmi pregiati e dettagli d’epoca che creano un’atmosfera elegante, romantica e aristocratica.
  •  TERME SZE'CHENYI; Budapest è famosa soprattutto per le sue terme e quelle Szèchenyi sono sicuramente tra le più famose e grandi di tutta Europa. Questo complesso in stile neobarocco vanta tre piscine esterne e quindici piscine interne, saune, bagni di vapore e servizi di massaggio agli aromi . Le piscine sono regolate a varie temperature e la piscina esterna per le attività ha una jacuzzi e una vasca idromassaggio. Sicuramente sono l’ideale per trascorrere qualche ore in totale relax.
  • ISOLA MARGHERITA; nel bel mezzo del Danubio si estende l'Isola Margherita, il bellissimo parco galleggiante di Budapest che rappresenta un pò il polmone verde della città. Ideale per rilassarsi e sfuggire al caos e allo stress, è molto frequentato dagli abitanti di Budapest ma anche da turisti che amano trascorrere qualche ore immersi nel verde tra quiete e relax.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Catia (lunedì, 04 marzo 2024 13:30)

    Buongiorno, per visitare il castello di Buda bisogna pagare? La funicolare mi consigliate di prenotarla online o si trova posto?
    Grazie
    Saluti
    Catia