TOUR BRASILE

17 giorni - 16 notti

1° Giorno: Italia - Rio de Janeiro

Volo internazionale da Firenze con la compagnia aerea Lufthansa con scalo a Francoforte

2° Giorno: Rio de Janeiro

Visita del Corcovado con il suo Cristo Redentore dove possiamo godere di una vista a 360° sulla metropoli brasiliana. In serata pieno relax per riprendersi dal viaggio sulla spiaggia di Ipanema. Dopo cena se si ha la fortuna che una squadra giochi, assisteremo ad una partita del campionato brasiliano all'interno dello storico Stadio Maracanà

Pernottamento presso la struttura Toledo Copacabana Hotel

3° Giorno: Rio de Janeiro

Visita del pittoresco quartiere di Santa Teresa rinomato per la sua scalinata di ceramica colorata: Escadaria Selaron . Nel tardo pomeriggio visita del Pan di Zucchero per goderci il tramonto.

Dopo cena possiamo fermarci nel quartiere di Lapa in un club di samba per assistere ad uno spettacolo.

Pernottamento presso la struttura Toledo Copacabana Hotel

4° Giorno: Rio de Janeiro - Foz do Iguazù

Mattina da passare nella famosa spiaggia di Copacabana. Nel pomeriggio insieme all’agenzia specializzata Favela Tour andremo a fare una visita a due delle Favela della città: Rocinha e  Vila Canoas. In serata trasferimento all’aeroporto per prendere il volo interno con la compagnia Gol:

Rio de Janeiro – Iguazù 22.00 – 23.59

Pernottamento presso la struttura Hotel Harbor Colonial

5° Giorno: Foz do Iguazù - Puerto Iguazù

(Sito internet consigliato per le escursioni www.iguazujungle.com)

Trasferimento di prima mattina con autobus o con il taxi sul lato argentino. Dopo aver sistemato i bagagli in albergo ci trasferiamo all’ingresso dove possiamo visitare il parco in piena autonomia e fissare le varie attività direttamente in loco. Queste sono alcune:

  • giro in gommone a motore lungo le rapide e sotto le cascate;
  • giro in 4x4 nella foresta;
  • giro in gommone a remi sul fiume 'alto' (la parte prima delle cascate, largo fiume tropicale tranquillissimo dove il rematore ti porta a scoprire la vegetazione e gli animali).

Soggiorno presso la struttura Residencial Noelia Hostel

6° Giorno: Cascate di Iguazù

Altra giornata dedicata alle escursioni sul lato argentino delle cascate percorrendo entrambi i percorsi quello inferiore e quello superiore fino ad arrivare alla Garganta del Diablo.

Soggiorno presso la struttura Residencial Noelia Hostel

7° Giorno: Cascate di Iguazù - Cuiabà

 Trasferimento di prima mattina sul lato brasiliano, dove possiamo goderci le cascate anche da questo punto di vista. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto in tempo per prendere il volo interno con la compagnia aerea Azul Airlines: Iguazù – Cuiabà 18.35 – 20.27

Pernottamento presso la struttura Skala Traveling Hotel

8° Giorno: Cuiabà - Pantanal

(Sito internet http://www.pantanaladventure.com)

Partenza dalla città di Cuiabà verso Poconè (capitale del Pantanal), breve visita di Poconè, pranzo in churrascaria e partenza verso la pousada “Rio Claro”, già all’interno del Pantanal, e prima conoscenza della pousada. Alla sera, dopo la cena in pousada, è previsto un breve safari notturno, nel corso del quale è possibile incontrare vari animali e uccelli notturni, tra cui l’ocelot (un piccolo giaguaro).

9° Giorno: Pantanal

Partenza alla mattina per compiere una cavalcata all’interno della pousada (l’intera pousada ha un’estensione di circa 3000 ettari) dove si potranno ammirare i caratteristici caimani del Pantanal (Jacarè), i Jabirù ( l’animale simbolo del Pantanal), i capibara ( il roditore più grande al mondo) e tante specie di uccelli. Il pranzo si effettuerà in pousada e, nel pomeriggio, si potrà godere di un bel giretto in canoa lungo il fiume situato nelle vicinanze della pousada, dove si potrà pescare in totale relax nei corsi d’acqua considerati tra i più pescosi al mondo, e dove si verrà a contatto col temibile Piranha. Cena e pernottamento in pousada.

10° Giorno: Pantanal - Cuiabà - Sao Luis

In mattinata è prevista una camminata ecologica. Ritorno in pousada per pranzare e nel pomeriggio, visita di un sito di estrazione aurifera e ad alcune botteghe artigianali site in Poconè, per l’eventuale acquisto di prodotti tipici e souvenir; quindi ritorno a Cuiabà.

Pernottamento presso lo Skala Traveling Hotel. Volo interno con la compagnia aerea GOL:

  • Cuiabá – Brasilia 05.30 - 08.00
  • Brasilia – Sao Luiz 09.48 – 12.40

11° Giorno: Sao Luis

Dopo essersi sistemati in albergo, dedicheremo il pomeriggio alla visita della Città di Sao Luiz.

Soggiorno presso la struttura Pousada Dos Leoes

12° Giorno: Sao Luis - Barrerinhas (Tour Lençois Maranhenses)

(Sito Internet www.brasilplanet.com.br

Partenza in mattinata verso le ore 08.00 con mini-bus turistico climatizzato per la città di Barreirinhas, principale porta d’entrata per il parco nazionale dei Lençois Maranhenses. Durata del viaggio 4 ore. Nel pomeriggio ore 14:00, dopo l’accomodazione in hotel, partenza con una jeep 4X4 (Toyota Bandeirante non climatizzata ), si attraverserà il fiume “Rio Preguiças” con una chiatta e successivamente si percorrerà il sentiero di sabbia che conduce all’inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses, da qua inizia l’escursione a piedi per le dune in cui si conosceranno la Laguna Azzurra e Laguna del Pesce; ritorno in città dopo le 18:00. Pernottamento nella città di Barreirinhas con colazione inclusa. Pousada d'Areia (www.pousadadareia.com.br).

13° Giorno: Lençois Maranhenses

Partenza ore 08:30 con una jeep 4X4 Toyota modello Bandeirante non climatizzata percorrendo strade sterrate per la durata di 1 ora circa fino a raggiungere il villaggio di Cardosa. Durante il viaggio verrà effettuata una breve sosta per avere modo di osservare la vita delle comunità locali ed osservare il loro artigianato. Successivamente comincerà la discesa del Rio Formiga, un piccolo torrente di acque cristalline e limpide, a bordo di rustici ciambelloni trasportati dolcemente dalla corrente, accompagnati da una guida nativa e potendo osservare la flora locale e la placida vita dei “ribeirinhos”, gli abitanti del margine del fiume. Ritorno in città previsto per le 13:00.

Nel pomeriggio partenza alle 14:00 con una jeep 4X4 Toyota Bandeirante non climatizzata, si percorrerà il sentiero di sabbia che conduce all’inizio del parco nazionale dei Lençois Maranhenses (circa un ora). Da qui inizierà un'escursione a piedi per raggiungere la vetta di una delle dune che in questo punto raggiunge i 60 metri di altezza e dal quale poter godere di un panorama mozzafiato. Si conosceranno varie lagune, tra le quali la più famosa Laguna Bonita; ritorno in città dopo aver ammirato il tramonto sulle dune. Pernottamento presso la Pousada d'Areia nella città di Barreirinhas con colazione inclusa.

14° Giorno: Lençois Maranhenses - Sao Luis

 

Partenza ore 08:30 fino al porto della città di Barreirinhas, in seguito navigazione in motoscafo, lancha voadeira percorrendo il fiume Rio Preguiça in direzione all’oceano; la prima sosta è effettuata nella regione di Vassouras dove visitare i Piccoli Lençois Maranhenses ed osservare le scimmiette nella baracca nativa “Tenda dos Macacos”; seconda sosta nella piccola comunità di pescatori “Mandacarù” dove salire sul faro della marina militare (Farol do Preguiça) per sfruttare di una bellissima vista panoramica dei Lençóis Maranhenses, del fiume Rio Preguiça sfociando nell’ oceano e della immensa foresta nativa; infine arrivo alla spiaggia di Caburè dove pranzare, fare il bagno nel fiume o nel mare e rilassarsi . Ritorno alla città di Barreirinhas alle 16:00. Partenza a fine pomeriggio ore 16:30 con mini-bus turistico climatizzato per la città di São Luís. Arrivo alla città di São Luíz previsto per le ore 21:30 circa. Nella notte trasferimento all’aeroporto di Sao Luiz per prendere il volo interno con la compagnia aerea Gol: Sao Luiz – Rio de Janeiro 03.18 (+1) – 06.39 (+1)

15° Giorno: Rio de Janeiro

 

 Mattina dedicata a riprendersi dalla nottata in volo. Nel pomeriggio visita del Giardino Botanico e del Lago Rodrigo de Freitas, considerato uno degli angoli più suggestivi della città, dove possiamo noleggiare una bicicletta per fare un giro del parco oppure godersi una piacevole gita in barca a remi.

Pernottamento presso l’Hotel Savoy Othon

16° Giorno: Ilha Grande

Escursione di un'intera giornata con partenza da Rio de Janeiro nella bellissima isola di Ilha Grande

Pernottamento presso l’Hotel Savoy Othon

17° Giorno: Rio de Janeiro - Italia

Giornata dedicata all’ultima visita della metropoli e allo shopping. In serata trasferimento all’aeroporto per il rientro a casa.

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!