TOUR GIORDANIA

8 Giorni - 7 Notti

 1° Giorno: Italia (Bologna) – Amman – Mar Morto

Partenza dall’aeroporto di Bologna con volo Ryanair con arrivo nella capitale giordana Amman.

Sbrigate le formalità amministrative inizieremo la visita della città partendo dalla Cittadella, le antiche rovine che si trovano sulla collina più alta di Amman dove spicca il Tempio di Ercole e il Palazzo degli Omayyadi. Ci spostiamo poi al Teatro Romano che rappresenta la testimonianza più grandiosa e spettacolare dell’influenza dell’Impero Romano nella capitale giordana.

Dopo pranzo con trasporto privato ci trasferiamo nella zona del Mar Morto che situato a 408 metri sotto il livello del mare rappresenta il punto più basso della Terra. Qui faremo il bagno nelle sue acque che grazie all’eccessiva salinità ci terranno a galla senza alcuno sforzo. Beneficeremo anche del suo fango, famoso prodotto naturale per la bellezza della pelle.

Pernottamento e cena in una delle strutture sul Mar Morto (sconsigliato l’hotel Oh Beach)

2° giorno:  Mar Morto – Jerash – Ma’in Hot Springs

Dopo colazione a bordo del nostro mezzo privato partiremo in direzione del sito archeologico di Jerash al quale dedicheremo l’intera mattinata. Descritto come la “Pompei d’Asia” le sue rovine rappresentano uno dei siti romani meglio conservati di tutto il Medio Oriente. La nostra visita inizierà dall’Arco di Adriano porta d’ingresso del complesso, per poi proseguire ammirando il Foro, una piazza dall’insolita forma ellittica delimitata da numerose colonne, e terminando con una piacevole camminata lungo il cardo massimo, una superba via colonnata che ospita su entrambi i lati edifici importanti come il Tempio di Artemide.

Terminata la visita faremo una sosta pranzo nei pressi del sito prima di ripartire in direzione di Ma’In.

Questa località è famosa per le sue sorgenti termali dove l’acqua, la cui temperatura varia dai 45 ai 60 gradi, scende dal fianco della collina in una serie di cascate e viene raccolta in varie pozze usate come bagni termali pubblici e dove noi godremo di attimi di puro relax.

Cena e Pernottamento presso la struttura Ma’In Hot Springs Resort & Spa.

3° giorno: Ma’in Hot Springs – Madaba – Monte Nebo – Castello di Shobak – Petra

Partenza di prima mattina con mezzo privato dalla località di Ma’In per raggiungere la piacevole cittadina di Madaba, celebre per i suoi mosaici di epoca bizantina. Visiteremo il più famoso che raffigura la cartina geografica più antica rappresentante la Terra Santa che riveste il pavimento della Chiesa di San Giorgio.

Il viaggio prosegue con la sosta al Monte Nebo, luogo religioso simbolo dove si narra che Mosè contemplò per la prima volta la Terra Santa, che non però riuscì mai a raggiungere. Da qui è possibile godere di una vista sensazionale che spazia dal Mar Morto a Gerico passando per Gerusalemme.

Dopo pranzo percorreremo l’antica Strada dei Re che collega Madaba a Petra e ci fermeremo a visitare le rovine del Castello di Shobak. Circondato da un paesaggio remoto e selvaggio questo castello fu costruito nel 1115 come stazione lungo la rotta commerciale tra Damasco e Il Cairo e subì negli anni numerosi attacchi da parte delle armate di Saladino fino a soccombere definitivamente nel 1189.

In serata raggiungeremo la città di Petra che dista circa 30 km da Shobak, dove ceneremo e pernotteremo presso la struttura Town Season Hotel.

4° giorno:  Petra

Ci alziamo di buon’ora per iniziare la visita che durerà l’intera giornata al complesso di Petra annoverato come una delle 7 Meraviglie del Mondo.

Accompagnati dalla nostra guida inizieremo percorrendo il Siq, la voragine di origine preistorica al cui termine compare teatralmente la facciata del Tesoro. Si tratta del monumento più famoso di Petra, anche per via del film Indiana Jones e l’Ultima Crociata. Proseguiamo nella visita dell’ampio sito archeologico, immancabile in tutti i viaggi in Giordania. Percorriamo i suoi sentieri, con qualche ripida scalata, come quella per raggiungere il Monastero, e ammiriamo il Teatro, la Tomba degli Obelischi, le Tombe Reali, le facciate dei templi e le sale funebri. Rientriamo in hotel per la cena.

Dopo cena vi è la possibilità di prendere parte allo spettacolo di Petra by Night che si tiene nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 20.30 alle 22.30

Pernottamento e cena a Petra presso la struttura Town Season Hotel.

5° giorno: Petra – Little Petra – Wadi Rum

Iniziamo la giornata di visite con Beida, meglio conosciuta come Piccola Petra, che fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente e dirette in Siria e in Egitto.

Ci trasferiamo poi a bordo di un mezzo privato nel deserto del Wadi Rum.

Prenderemo parte ad un jeep tour ammirando lo scenario mozzafiato di questa depressione abitata fin dalla preistoria e resa celebre dalla gesta di Lawrence d’Arabia, che ha abitato questa zona durante il periodo della Rivolta Araba. In seguito ci sistemiamo al campo tendato per un the o un pò di relax prima della cena.

Pernottamento e cena nel deserto presso la struttura Zeina Desert Lodge.

6° giorno: Wadi Rum – Aqaba

Mattinata interamente dedicata ad un trekking nel deserto per osservare questa Area Protetta da un punto di vista diverso. Sosta obbligatoria ai Sette Pilastri della Saggezza chiamati così in onore del romanzo di Lawrence, un imponente formazione rocciosa formata da sette pinnacoli che si ergono uno accanto all’altro.

Nel pomeriggio con mezzo privato ci sposteremo ad Aqaba nota località balneare affacciata sul Mar Rosso, dove avremo un primo approccio della città.

Cena e pernottamento ad Aqaba presso la struttura Mina Hotel

7° giorno: Aqaba

Giornata interamente dedicata alla visita della città, partendo dal porto turistico, ammirando poi l’esterno della restaurata Moschea di Sharif Al Hussein Bin Ali, fino alla visita del Forte di Aqaba dove furono scacciati i turchi durante la Rivolta Araba. Termineremo il nostro tour girovagando nel tipico suq di frutta e verdura.

Nel pomeriggio ci godiamo un po’ di relax in spiaggia.

In alternativa alla visita della città si può prenotare in loco attività come snorkeling o diving per ammirare i meravigliosi fondali di questa zona del Mar Rosso.

Cena e pernottamento ad Aqaba presso la struttura Mina Hotel

8° giorno: Aqaba – Italia (Roma Ciampino)

In mattinata con mezzo privato ci trasferiamo all’aeroporto di Aqaba in tempo per prendere il volo Ryanair che ci riporterà in Italia.

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!