L'ultima regione del Nord Europa, che si espande tra Norvegia, Finlandia, Russia e Svezia, la Lapponia svedese è un paradiso rimasto ancora incontaminato, dove la natura la fa da padrona con imponenti catene montuose e sconfinate foreste popolate da renne ed alci.
Luogo ideale dove osservare il fenomeno dell'aurora boreale ed entrare in contatto con la popolazione e la cultura Sami, è il sogno di grandi e piccoli.
Ma cosa vedere in una settimana? Con il nostro itinerario vogliamo proporvi tutte le attività che non dovete assolutamente perdervi viaggiando in questa regione nel periodo invernale, abbinando anche la visita della sua elegante capitale, Stoccolma.
1° Giorno: Italia (Bergamo) - Stoccolma
Partenza da Bergamo con Ryanair ed arrivo in tarda serata nella capitale svedese.
Sbrigate le formalità, trasferimento con la navetta messa a disposizione dall'hotel, per raggiungerlo e passare la prima notte nei pressi dell'aeroporto.
Pernottamento a Stoccolma presso Connect Hotel Arlanda.
2° Giorno: Stoccolma - Lulea - Gammelstad - Kalix
Partenza di prima mattina dall’aeroporto di Stoccolma Arlanda in direzione Lapponia.
Arrivo a Lulea dove ritireremo l’auto a noleggio presso una delle compagnie presenti all’aeroporto.
Dopo partiremo subito con la visita del villaggio parrocchiale di Gammelstad considerato uno dei più belli e dichiarato dall’Unesco nel 1996 Patrimonio dell’Umanità. Con più di 400 abitazioni in legno è uno dei pochi villaggio-chiesa di tutta la Lapponia rimasti ancora intatti.
Nel pomeriggio ci sposteremo nella cittadina di Kalix, luogo ideale per raggiungere il molo della nave rompighiaccio, infatti dista soltanto 20 minuti di auto. Pernottamento in cottage a Kalix
3° Giorno: Kalix - Polar Explorer Icebreaker - Kiruna
Questa mattina andremo a scoprire cosa vuol dire compiere una spedizione artica. Saliremo su una nave rompighiaccio. Saremo testimoni di tutta la potenza di questa nave per poi fare un tour guidato alle sale macchina, fino al ponte del Capitano. Avremo anche la possibilità di indossare una tuta termica e fare il bagno nel mare ghiacciato. Terminata questa esperienza unica partiremo in direzione Kiruna.
In serata caccia all’Aurora Boreale. Pernottamento presso l’Aurora Camp Kurravaara vicino a Kiruna.
4° Giorno: Villaggio Sami - Husky Tour - Kiruna
Partenza dal nostro cottage in direzione sud ed in mattinata visita al villaggio-museo Sami di Nutti Sami Siida nella località di Jukkasjärvi che dista 17 Km da Kiruna dove potremo capire maggiormente sulla cultura e sulle tradizioni di questo popolo dalle origini antiche ed incontrare le loro renne.
Pranzo nella tradizionale tenda Lavvu dove è possibile assaggiare anche un loro piatto tipico, la carne di renna affumicata. Orario di Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00
A fine mattinata ci sposteremo all’Husky Tours Lapland Kennel presso Svappavaara, dove ci incontreremo con la guida che ci porterà a vivere un’esperienza unica: la guida di una motoslitta guidata dai cani Husky.
Termine dell’attività alle ore 17.00. In serata caccia all’Aurora Boreale.
Pernottamento presso l’Aurora Camp Kurravaara vicino a Kiruna.
5° Giorno: Kiruna - Parco Nazionale Abisko - Tour in Motoslitta - Abisko
Partenza in direzione Abisko, dove visiteremo il Parco Nazionale considerato il portale per la Lapponia, dove ci aspetta una camminata con un percorso ad anello di un paio d’ore che ci offrirà panorami indimenticabili.
Alle 13.45 verrà a prelevarci presso il nostro hotel il pick-up che ci porterà al luogo dove partiremo a bordo di ecologiche motoslitte per un tour della durata di 2 ore con viste magiche su Čuonjávággi, la leggendaria porta d'accesso alla Lapponia e al lago Torneträsk.
In serata visita notturna all’Aurora Sky Station con la speranza di osservare l’Aurora Boreale.
Pernottamento presso STF Abisko Turiststation ad Abisko.
6° Giorno: Abisko - Ice Hotel - Lulea - Stoccolma
In mattinata visita all’Ice Hotel, che ogni anno dal 1989 invita artisti di fama internazionale a realizzare sculture di ghiaccio che sono dei veri e propri capolavori. Avremo la possibilità di vedere le camere di ghiaccio, ogni stanza è unica, ognuna ha un tema, un titolo e un artista.
Orario di Apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Terminata la visita continueremo il nostro viaggio in auto verso Lulea in tempo per prendere il volo che ci riporterà nella capitale svedese. Arrivo in tarda serata a Stoccolma, dove raggiungeremo il centro cittadino o in taxi o con il treno Arlanda Express (stesso costo e stesso tempo di percorrenza).
Pernottamento a Stoccolma presso Connect Hotel City
7° Giorno: Stoccolma
Al mattino visiteremo il quartiere di Gamla Stan il quartiere medievale della città vecchia, caratterizzato da strade intricate e case gialle, rosse e verdi. Qui si trovano il Palazzo Reale dove si può assistere al lungo ma interessante cambio della guardia, il duomo Storkyrkan (in ristrutturazione), Riddarkyrkan e le vie dei negozi.
A pranzo ci fermiamo al Mercato Coperto Ostermalmshallen, il mercato più importante e grande della città che offre nelle sue vetrine una vasta scelta di prodotti come formaggi, salmone, ostriche e caviale, per non parlare delle famose polpette di cervo o renna.
Nel pomeriggio potremo optare per un giro in battello (se disponibile) o per un tour della metropolitana di Stoccolma, un museo d’arte sotterraneo, che funziona su tre linee dotate di stazioni bellissime; tra le più belle, Linea Blu: Kungstradgarden, T-centralen, Radhuset, Solna Centrum; Linea Verde: Hotorget-Thorildsplan; Linea Rossa: Stadion, Tekniska Hogskolan. Sono tutte visitabili con un semplice biglietto della metro.
Per cena andremo in uno dei tanti ristoranti tipici del centro.
8° Giorno: Stoccolma - Italia (Bergamo)
In mattinata visiteremo l’unica nave del 1600 ancora presente sulla faccia della terra che si trova proprio a Stoccolma nel Museo Vasa. Una stanza gigante costruita intorno ad un vascello del XVII secolo praticamente intatto e recuperato dalle profondità del mare, dove ha trascorso più di 300 anni, per essere qui oggi a regalarci questo spettacolo. Il Vasa affondò in occasione del suo viaggio inaugurale a Stoccolma nel 1628.
Dopo pranzo, passeremo il pomeriggio a girovagare per la capitale, scoprendo altri simboli come il Parlamento e lo Stadshuset, il Municipio che domina il profilo architettonico della città.
In serata trasferimento all’aeroporto di Arlanda in tempo per prendere l’aereo che ci riporterà in Italia.
Scrivi commento