Tour On The Road di 2 Settimane in Sicilia

Chiunque decidesse di visitare questa isola unica, inseguendo almeno una delle sue tante meraviglie turistiche, storiche e culturali, dovrà porsi una semplice domanda: cosa vedere in Sicilia?

La Sicilia è una meta sorprendente, da scoprire on the road, un luogo che combina mare, città storiche ed un ottimo cibo.

La Sicilia ha molto da offrire e noi con questo itinerario vogliamo indicarvi le mete assolutamente da non perdere in un viaggio di due settimane.

Itinerario 16 Giorni 15 Notti

1 Giorno: Catania

Arrivo a Catania, ritiro della macchina a noleggio e visita della città di Catania fino a tarda sera. Pernottamento a Catania

2 Giorno: Catania – Giardini di Naxos - Taormina

Nella prima mattinata visita ai Giardini di Naxos con tappe ad Aci Trezza, Aci Reale e Aci Castello. Nel pomeriggio spostamento per la visita di Taormina. Pernottamento a Catania.

3 Giorno: Siracusa

Trasferimento nella prima mattina verso Siracusa.

Visita del suo centro storico dove si conserva il vero spirito della città: l’Isola di Ortigia. Nei suoi dintorni ci sono anche delle belle spiagge, consigliamo la Spiaggia di Arenella. Pernottamento a Siracusa.

4 Giorno: Avola – Noto – Riserva di Vendicari

Giornata dedicata alla visita di Avola città famosa per le mandorle e per il vino. Si prosegue verso la città di Noto considerata la capitale del barocco e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nel pomeriggio ci dedichiamo un po’ di relax sulla spiaggia della Riserva di Vendicari conosciuta per la sua tonnara. Pernottamento a Siracusa.

5 Giorno: Pachino - Portopalo di Capopassero – Marzamemi

La prima tappa sarà una breve sosta a Pachino città famosa per i suoi pomodori, poi si prosegue verso Portopalo di Capopassero, il punto più a sud della Sicilia e dove si incontra il Mar Ionio con il Mar Mediterraneo. Nel pomeriggio spostamento verso Marzamemi, un tempo villaggio di pescatori adesso ambita meta turistica. Pernottamento a Marzamemi.

6 Giorno: Modica – Scicli – Punta Secca – Ragusa

Quella di oggi sarà una giornata tosta e ricca di soste che culminerà con una notte a Ragusa. Prima tappa a Modica, città bellissima e famosa per il suo cioccolato. Continuiamo la giornata sulle tracce del Commissario Montalbano, prima con la visita di Scicli dove si trova il famoso commissariato e poi con Punta Secca location della casa e dove si trova un mare da favola. Nel tardo pomeriggio arrivo a Ragusa.

Pernottamento a Ragusa.

7 Giorno: Ragusa

Giornata interamente dedicata alla visita di Ragusa con la sua doppia identità, quella settecentesca ricostruita dopo il terremoto del 1693 ed il vecchio insediamento di Ibla caratterizzato, da sali e scendi, scalinate e da antichi tracciati medievali. Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Agrigento.

Pernottamento ad Agrigento.

8 Giorno: Agrigento – Scala dei Turchi – Valle dei Templi

La mattinata la dedichiamo alla famosa Scala dei Turchi anche se chiusa al pubblico possiamo ammirarla dalla spiaggia sottostante.

Il pomeriggio lo dedicheremo alla visita di uno dei fiori all'occhiello dell'intera regione: l'area archeologica della Valle dei Templi fino a goderci il tramonto. Pernottamento ad Agrigento.

9 Giorno: Sciacca – Mazara del Vallo – Marsala

Partenza in prima mattina e prima tappa Sciacca; visita della città famosa fra l’altro per il suo storico Carnevale e per la ceramica. Fermata per pranzo nel paese dei gamberoni rossi: Mazara del Vallo e arrivo nel pomeriggio a Marsala dove faremo una visita guidata al tramonto alle Saline della Laguna.

Pernottamento a Marsala.

10 Giorno: Isola di Favignana

E’ arrivato il momento di godere della meravigliosa isola di Favignana.

Partenza in mattinata per l’isola dal porto di Trapani con aliscafo ed arrivo prima di pranzo, in modo da dedicare il pomeriggio in una delle tante spiagge facilmente raggiungibili in bici dal centro.

Pernottamento a Favignana.

 

11 Giorno: Isola di Favignana

Giornata interamente dedicata al tour di Favignana con una barca a noleggio per godere della sua bellezza da un’ altra prospettiva.

Pernottamento a Favignana.

 

12 Giorno: Isola di Favignana

Ultimo giorno sull’isola per scoprire alcune delle sue spiagge più caratteristiche come Bue Marino, Cala Rossa e Cala Burrone.

Pernottamento a Favignana.

13 Giorno: Trapani – Erice – Castellammare del Golfo

Partenza in prima mattinata per fare ritorno nella città di Trapani. Visita del suo centro storico prima di raggiungere la funivia che conduce al borgo caratteristico di Erice. Nel tardo pomeriggio trasferimento nella cittadina di Castellammare del Golfo.

Pernottamento a Castellammare del Golfo.

14 Giorno: Riserva dello Zingaro

Escursione con una barca a noleggio alla Riserva dello Zingaro ed alla Tonnara di Scopello, fino a raggiungere la punta estrema di San Vito Lo Capo per fare ritorno in tarda serata. Pernottamento a Castellammare del Golfo.

15 Giorno: Palermo – Cefalù

Dedicheremo la mattinata alla visita di Palermo con i suoi monumenti storici, le sue piazze ed i suoi animati mercati. Nel pomeriggio ci sposteremo nella città costiera di Cefalù, con la sua rocca che caratterizza e rende inconfondibile questo piccolo borgo medievale.

Pernottamento a Cefalù.

16 Giorno: Rientro a casa

Trasferimento all’aeroporto di Palermo, riconsegna dell’auto a noleggio e ritorno verso casa.

Scrivi commento

Commenti: 0

Seguici anche tu!